«Risparmiare mi fa sentire realizzato», il motto dei pensionati

Listen to this article

Risparmiamo perché ci fa sentire realizzati, lo facciamo anche in pensione quando invece dovremmo essere più rilassati. Lo svela Bloomberg.

 

Arrivare alla pensione è un traguardo lodevole ma anche faticoso. Esistono due scuole di pensiero differenti, qualcuno preferisce spendere tutti i soldi risparmiati durante la vita in viaggi e altre situazioni simili, altri sono, tendenzialmente, degli accumulatori. Alcuni giorni fa bloomberg.com riportava, in articolo abbastanza sfizioso, la propensione degli americani, non solo loro, a risparmiare anche durante la pensione. A spaventarli sono le preoccupazioni che accomunano i pensionati di tutto il mondo. Ecco cosa è venuto fuori da un sondaggio di Employee Benefit Research Institute.

Solo il 14,1% degli intervistati pensa che spenderanno tutte le proprie risorse. Il 57% intende aumentare il proprio patrimonio in pensione, lasciarlo intatto o spendere solo un po’.

Il sondaggio di EBRI, un gruppo di ricerca senza scopo di lucro, è stato condotto a settembre e ha riguardato 2.000 americani di età compresa tra 62 e 75 anni, il 97% dei quali era in pensione.

Risparmiare, non voler spendere i propri soldi in pensione

Il secondo report si concentra sulle persone che hanno affermato di non voler spendere i propri beni in pensione. Sono state formulate delle risposte multiple. Tre delle quali sembrano modi diversi per dire la stessa cosa, ossia: “risparmiare per costi imprevisti”, “paura di rimanere senza soldi” e “una volta che i beni sono stati spesi, non possono essere recuperati”. Paure plausibili, senza dubbio, ma per altre fasce d’età. Quella della pensione dovrebbe essere l’età del rilassamento. 

Come scrive il giornalista Peter Coy 

La risposta più intrigante in questo secondo grafico è

“mi fa sentire meglio”. Nella finanza standard e nella teoria economica, il risparmio fine a se stesso non ha senso perché l’unico scopo del denaro è pagare per cose, che potrebbero includere lasciti. 

Infatti quasi due terzi degli intervistati concordano in qualche modo o fortemente sul fatto che “risparmiare il più possibile mi fa sentire felice e realizzato”


Rispondi

  • ESG e percezione del brand
    ESG e percezione del brand

    Listen to this article Le aziende moderne puntano molto sulla forza del brand e ultimante passa dall’essere sostenibili a livello ambientale Nella percezione generale esistono dei marchi che s’impegnano di più nell’ambiente. Ma delle volte è solo percezione, appunto. Secondo la popolazione italiana i nove brand più sostenibili nei tre pilastri ESG (ambiente, collettività e governance) sono: Stando alle analisi…


  • Cosa fa un consulente finanziario
    Cosa fa un consulente finanziario

    Quella del consulente finanziario è una figura ormai familiare, aiuta a gestire al meglio risparmi


  • La finanza investe nell’ambiente
    La finanza investe nell’ambiente

    I grandi asset stanno diventando sempre più sostenibili, lo dimostrano i grossi investimenti fatti e lo spostamento che ne sta derivando


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: