L’asset Management e gli italiani, un nuovo amore

Listen to this article
Asset management

L’asset management italiano nel 2019 è pari a 3,6 miliardi di euro. Il tesoretto delle famiglie italiane, secondo Assogestioni, abbraccia per lo più fondi comuni d’investimento e gestioni patrimoniali.

Da qualche anno nel paniere ideale degli italiani non troviamo solo Bot, Cct e altri prodotti similari che rappresentavano una grossa fetta degli investimenti degli italiani. Infatti, nel novembre 2019 la raccolta per il risparmio gestito è stata pari a 3,6 miliardi di euro. 

Oggi i fondi comuni d’investimento contendono il primato ad un altro cavallo di battaglia degli anni passati: la polizza assicurativa. 

Questa inversione di tendenza ha una spiegazione ben precisa secondo gli esperti, prima di tutto il calo dei tassi di interesse dei bond e dei titoli di stato. 

Il risultato ha prodotto lo spostamento dei risparmi verso fondi e gestioni con la segreta speranza di ottenere un maggiore rendimento.

Leader mondiale del risparmio gestito è la statunitense Blackrock con oltre 6 mila miliardi di dollari.

Il secondo posto di questa particolare classifica è occupato da Vanguard anche questa statunitense. 

Entrambe le case d’investimento fanno la parte del leone togliendo linfa a quelle di piccole dimensioni relegandole a guadagni di gran lunga minori. 

Inoltre la normativa Mifid2 ha imposto la trasparenza dei prodotti venduti ai risparmiatori, i nuovi documenti informativi e le innovative procedure interne hanno innalzato i costi condannando di fatto i più piccoli.

Asset management e case d’investimento

Conosciamo meglio i due colossi dell’asset management.

  • Black Rock è presente in Italia dal 2000 con lo scopo, si legge sul loro sito, di far raggiungere il benessere a più persone possibili. Oggi possono puntare su un’ampia gamma di soluzioni d’investimento sostenibili come i green bond e infrastrutture rinnovabili. 
  •  Vanguard non è un’azienda quotata in borsa né controllata da un gruppo di investitori privati, ma di una struttura di proprietà di fondi comuni e di ETF Vanguard domiciliati negli Stati Uniti, i quali, a loro volta, sono di proprietà dei rispettivi investitori.

Rispondi

  • L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni
    L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni

    Listen to this article Il costo della vita preoccupa i giovani, non riuscire ad arrivare alla fine del mese mette in ansia la futura classe produttiva di 44 paesi Cosa preoccupa i giovani? Stando ad una ricerca recente l’inflazione è entrata di diritto tra le ansie delle nuove generazioni. Esiste una definizione precisa di inflazione, […]


  • La Cina cresce ma non convince
    La Cina cresce ma non convince

    Listen to this article I recenti dati diffusi non confortano gli investitori che si aspettavano di più dal colosso asiatico I dati della Cina non tranquillizzano. Pur se in rialzo, si sono confermati peggiori delle attese. In particolare, nel mese di aprile, le vendite al dettaglio della Cina sono salite del 18,4% su base annua. […]


  • Come se la passano (economicamente) le monarchie
    Come se la passano (economicamente) le monarchie

    In Europa molti stati si basano su monarchie di varia natura, sono stati moderni con infrastrutture progredite


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: