Lagarde è ottimista per il 2021 ma i rischi ci sono

,
Listen to this article

Lagarde, governatore BCE, guarda con ottimismo al 2021 ma tiene d’occhio il quadro completo tra Recovery found e chiusure

Le incertezze economiche legate alla pandemia proseguono e gli italiani continuano a risparmiare. A pubblicare i nuovi andamenti di dicembre è l’ISTAT. Il reddito disponibile è risultato in aumento nonostante le aspettative per i prossimi mesi mantengano un grosso grado d’incertezza. 

L’istituto di statistica ha rilevato a dicembre un alto grado di propensione al risparmio da parte degli italiani, accanto una flessione  della produzione industriale e delle vendite al dettaglio. Meglio il mercato  del lavoro con una decisa della disoccupazione. Il calo della vendita al dettaglio non ha interessato il commercio elettronico che ha segnato un + 50.2% con un aumento deciso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+34.8%).

Le previsioni della BCE

Christine Lagarde, governatore della Banca Centrale Europea, è ottimista per il 2021 dell’area euro. La crescita economica in questo anno è uno scenario probabile anche se con alcuni distinguo o meglio con degli allert.

“Le ultime proiezioni della Banca Centrale Europea per la crescita economica nell’area dell’euro sono ancora molto chiaramente plausibili nonostante la rinascita del coronavirus e gli ultimi blocchi”

La preoccupazione rimane legata ad eventuali future misure di confinamento per il contenimento della pandemia che bloccherebbero il libero transito delle merci. Riflettori accesi sul Recovery Fund:

“deve essere attuato in maniera efficiente, rapida e  sulla base di un solido piano strategico” ha dichiarato Lagarde. Anche l’Italia è avvisata.

Inoltre bisogna ricordare , che per sostenere l’economia in questi tempi così turbolenti, la BCE ha esteso il suo programma di acquisto di obbligazioni fino a marzo 2022, quando ha aggiornato lo stimolo per l’ultima volta a dicembre. 

Misure, come ho detto in precedenza, che sono state molto apprezzate dei mercati e che hanno giovato all’economia sostenendola in questo turbolento anno caratterizzato dalla pandemia da Covid 19. 

L’ottimismo della presidente è dettato anche, come scrivono gli analisti, dalla presenza di un nuovo inquilino alla Casa Bianca, dalla buona riuscita dei negoziati sulla Brexit ed in fine dalla vaccinazione di massa. 

Fonti: wall street italia, money.it 


Rispondi

  • L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni
    L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni

    Listen to this article Il costo della vita preoccupa i giovani, non riuscire ad arrivare alla fine del mese mette in ansia la futura classe produttiva di 44 paesi Cosa preoccupa i giovani? Stando ad una ricerca recente l’inflazione è entrata di diritto tra le ansie delle nuove generazioni. Esiste una definizione precisa di inflazione, […]


  • La Cina cresce ma non convince
    La Cina cresce ma non convince

    Listen to this article I recenti dati diffusi non confortano gli investitori che si aspettavano di più dal colosso asiatico I dati della Cina non tranquillizzano. Pur se in rialzo, si sono confermati peggiori delle attese. In particolare, nel mese di aprile, le vendite al dettaglio della Cina sono salite del 18,4% su base annua. […]


  • Come se la passano (economicamente) le monarchie
    Come se la passano (economicamente) le monarchie

    In Europa molti stati si basano su monarchie di varia natura, sono stati moderni con infrastrutture progredite


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: