L’Abi certifica la crescita di depositi e assicurazioni nell’ultimo anno

Listen to this article

L’Abi nel suo rapporto di settembre registra la crescita dei fondi pensioni e assicurazioni ramo vita

In tempo di Covid crescono i depositi e le assicurazioni. Lo scrive Alessandra Caparello su wallstreetitalia.com descrivendo il report dell’Abi del mese di settembre.

Ecco quanto si legge nel report dell’Abi:

  • Crescono assicurazioni ramo vita, fondi pensioni, calano invece azioni e partecipazioni. In particolare le attività finanziarie delle famiglie italiane sono scese del 2% nel primo trimestre del 2020 rispetto allo stesso trimestre del 2019.

Dall’analisi degli ultimi dati disponibili sulle attività delle famiglie in Italia emerge come tale aggregato ammonta a 4.210 miliardi di euro nel primo trimestre del 2020, con un calo su base annua del 2%.

Cosa cresce

bank banking banknotes business
Photo by Pixabay on Pexels.com
  • la dinamica di biglietti, monete e depositi bancari (sia a vista sia a tempo), che ha segnato una variazione tendenziale positiva del 5,7%. La quota di questo aggregato sul totale delle attività delle famiglie risulta essere pari al 35,5% (in aumento rispetto al 33,5% di un anno prima);
  • le assicurazioni ramo vita, fondi pensione e TFR hanno segnato una variazione positiva del + 4%. La quota di questo aggregato risulta pari al 25,1% (24,2% nello stesso periodo dell’anno precedente).

Cosa è l’Abi

L’ABI, l’Associazione delle banche italiane, è una associazione senza scopo di lucro a cui le banche aderiscono su base volontaria.

La missione dell’Associazione Bancaria Italiana è la promozione della conoscenza e la realizzazione di un mercato libero e concorrenziale tra le banche, la sana e prudente gestione bancaria, promuove la cultura della legalità.

L’ABI protegge e rappresenta gli interessi legittimi delle banche associate e tutela la reputazione e l’immagine delle banche.

Come associazione volontaria di banche e intermediari finanziari, l’ABI non ha un ruolo nelle attività delle singole banche, anche perché non possiede nessuna delle banche a essa associate e non può accedere alle banche dati dove sono custoditi i dati finanziari dei clienti di codeste banche. (fxempire.it)

Notizie in pillole:

news typewritten on white paper
Photo by Markus Winkler

Il 62% dei cittadini italiani si dichiara felice, a rivelarlo è il sondaggio Global Happiness 2020 di Ipsos. L’Italia non rientra tra i Paesi più felici al mondo, posizionandosi al 16esimo posto della classifica. Nonostante ciò, rispetto allo scorso anno, il livello di felicità dei cittadini è aumentato passando dal 57% al 62%. (wallstreetitalia.com)

Jim Cramer della CNBC mercoledì ha rivelato che il suo portafoglio di investimenti, con dozzine di titoli a grande capitalizzazione, potrebbero ottenere risultati migliori sotto un’amministrazione di Joe Biden rispetto a un altro mandato per il presidente Donald Trump.  La fondazione di beneficenza di Cramer, Action Alerts Plus, ha investito più di $ 2,5 milioni in 30 azioni. L’elenco delle azioni diversificate, che Cramer gestisce con un team di guru del mercato, è composto da nomi tecnologici come Apple, società di software come Salesforce, giochi come PepsiCo e titoli sanitari come CVS Health. 


Rispondi

  • L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni
    L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni

    Listen to this article Il costo della vita preoccupa i giovani, non riuscire ad arrivare alla fine del mese mette in ansia la futura classe produttiva di 44 paesi Cosa preoccupa i giovani? Stando ad una ricerca recente l’inflazione è entrata di diritto tra le ansie delle nuove generazioni. Esiste una definizione precisa di inflazione, […]


  • La Cina cresce ma non convince
    La Cina cresce ma non convince

    Listen to this article I recenti dati diffusi non confortano gli investitori che si aspettavano di più dal colosso asiatico I dati della Cina non tranquillizzano. Pur se in rialzo, si sono confermati peggiori delle attese. In particolare, nel mese di aprile, le vendite al dettaglio della Cina sono salite del 18,4% su base annua. […]


  • Come se la passano (economicamente) le monarchie
    Come se la passano (economicamente) le monarchie

    In Europa molti stati si basano su monarchie di varia natura, sono stati moderni con infrastrutture progredite


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: