L’ Asset Management spiegato semplice

Listen to this article

L’Asset Management è la traduzione italiana della gestione del risparmio o del denaro, può includere anche azioni

Il più importante e ricco Asset Management in questo momento è la casa statunitense BlackRock. Il suo indice asset under management oscilla intorno ai 3,5 miliardi di dollari. Facciamo un po’ di ordine e cerchiamo di capire nel dettaglio alcuni termini.

Cosa è un Asset Management

In italiano si potrebbe tradurre come gestione delle attività o ancora meglio come gestione del risparmio. Al suo interno sono custodite azioni, obbligazioni, liquidità e beni immobiliari. A sua volta si divide in:

  • Financial asset management: gestione del denaro
  • Non financial asset management: gestione immobili, patrimoni artistici e simili.

Significato di Asset Under Management

Indica il valore di mercato dell’insieme di tutti i fondi gestiti da una istituzione sia essa banca o fondo speculativo per conto di clienti o investitori. Indica il livello di grandezza di un’azienda ‘X’ in un settore ‘A’, può essere calcolato in diversi modi anche se il suo valore è in continua fluttuazione, è strettamente connesso agli investitori ma soprattutto su quanto versano o prelevano dai propri portafogli. 

Propensione al rischio

Siamo un popolo di risparmiatori, la propensione al rischio è un valore soggettivo. Oggi bastano poche centinaia di euro per entrare e muoversi nei mercati finanziari e apprezzare eventuali risultati. I guadagni sicuri al 100% non esistono, tutte le operazioni hanno un certo margine di rischio intrinseco che bisogna correre.

Gli investimenti degli italiani

Da bravi risparmiatori a investitori prudenti il passo è breve. Proprio in questo noi italiani eccelliamo, non ci piace rischiare. Di solito si preferisce sfruttare delle posizioni finanziarie a basso rischio nel lungo periodo che garantiscono un rendimento basso ma sicuro. A questo proposito per  mantenere al sicuro i propri investimenti bisogna scegliere con cura i propri asset e differenziare ,con un professionista, i propri risparmi. È un modo per tenere al sicuro quanto si è costruito. Mi preme ricordare che grossa parte degli investitori sono partiti da zero evitando spese inutili e tenendo traccia dei consumi, questo magari sarà l’argomento per il prossimo post.  


Rispondi

  • L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni
    L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni

    Listen to this article Il costo della vita preoccupa i giovani, non riuscire ad arrivare alla fine del mese mette in ansia la futura classe produttiva di 44 paesi Cosa preoccupa i giovani? Stando ad una ricerca recente l’inflazione è entrata di diritto tra le ansie delle nuove generazioni. Esiste una definizione precisa di inflazione, […]


  • La Cina cresce ma non convince
    La Cina cresce ma non convince

    Listen to this article I recenti dati diffusi non confortano gli investitori che si aspettavano di più dal colosso asiatico I dati della Cina non tranquillizzano. Pur se in rialzo, si sono confermati peggiori delle attese. In particolare, nel mese di aprile, le vendite al dettaglio della Cina sono salite del 18,4% su base annua. […]


  • Come se la passano (economicamente) le monarchie
    Come se la passano (economicamente) le monarchie

    In Europa molti stati si basano su monarchie di varia natura, sono stati moderni con infrastrutture progredite


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: