I pagamenti on line, la nuova normalità con la pandemia da Covid -19

Listen to this article

I pagamenti on line durante la pandemia hanno fatto un vero balzo in avanti spinti dalla paura del contagio. Basta avere lo smartphone in tasca

Il corona virus ha portato notevoli cambiamenti in ogni campo, anche in quello dei pagamenti. La paura del contagio ha innescato diverse nuove abitudini che stentavano a partire, un  esempio?  Il pagamento con carta di debito o credito. Anche le aziende legate particolarmente al pagamento in contante hanno tramutato questa abitudine. A rivelare le nuove tendenze è l’osservatorio Sum Up, azienda specializzata in soluzioni di pagamento per piccole e medie imprese.

Anche gli artigiani passano al pagamento con carta

Erano tra le categorie che ancora non avevano sperimentato un utilizzo alternativo al contante, ora anche idraulici, imbianchini e piccoli artigiani sono passati al pagamento elettronico per paura del contagio. Sulla stessa linea anche pub, bar e piccoli negozi di quartiere che si sono attrezzati passando al pagamento digitale.

Pagamenti on line alternativi

I pagamenti on line possono avere numerose applicazioni a cominciare dalla carta contactless oppure il mobile proxymity payment. Quest’ultimo utilizza il pagamento tramite il chip NFC presente sugli smartphone per saldare il conto. La carta fornita dall’istituto di credito viene associata a circuiti quali Apple Pay, Samsung Pay oppure Google Pay. Il funzionamento è abbastanza semplice, basta avvicinare il telefono al Pos e il gioco è fatto. Naturalmente la carta è fornita dall’istituto di credito ed associata ad un Iban.

carta widiba

Widiba ha predisposto anche una serie di nuove carte dal design accattivante. 

I nuovi servizi

Recentemente sono stati introdotti dei nuovi servizi per i pagamenti on line. PayPal, ad esempio, utilizza il pagamento tramite QR, un sistema che aiuta i piccoli commercianti a ricevere il pagamento sul conto.

Con uno smartphone è possibile inquadrare il codice del relativo negozio, da qui si passa alla pagina del pagamento. Alcuni nuovi lettori di carte danno la possibilità di pagare tramite smartphone. Le alternative, come abbiamo visto, sono tante e tutte collegate in estrema sicurezza al proprio conto corrente bancario. 

Oggi aprire un conto on line è sempre più semplice e vantaggioso.


Rispondi

  • ESG e percezione del brand
    ESG e percezione del brand

    Listen to this article Le aziende moderne puntano molto sulla forza del brand e ultimante passa dall’essere sostenibili a livello ambientale Nella percezione generale esistono dei marchi che s’impegnano di più nell’ambiente. Ma delle volte è solo percezione, appunto. Secondo la popolazione italiana i nove brand più sostenibili nei tre pilastri ESG (ambiente, collettività e governance) sono: Stando alle analisi…


  • Cosa fa un consulente finanziario
    Cosa fa un consulente finanziario

    Quella del consulente finanziario è una figura ormai familiare, aiuta a gestire al meglio risparmi


  • La finanza investe nell’ambiente
    La finanza investe nell’ambiente

    I grandi asset stanno diventando sempre più sostenibili, lo dimostrano i grossi investimenti fatti e lo spostamento che ne sta derivando


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: