Le squadre italiane impegnate nella Champions, Milan e Inter, si contendono anche i guadagni. Quello pro capite degli italiani è di 22 mila euro secondo l’agenzia delle entrate
È 15,5 milioni di euro l’assegno che la Uefa strapperà alla squadra che accederà alla prossima finale. A questi, ovviamente, si sommeranno i ricavi ottenuti al botteghino in entrambe le partite (per i due quarti di finale giocati a San Siro i rossoneri hanno incassato 9 milioni di euro, mentre i nerazzurri 8,2 milioni di euro), e altri 4,5 milioni di euro in caso di vittoria della Champions League. Parliamo della partita dell’anno tra Milan – Inter per la qualificazione in Champions. Guardando agli incassi attuali, questa edizione della Champions League ha portato nelle casse di Inter e Milan rispettivamente 73 e 73,83 milioni di euro, ai quali però saranno sottratti 4 e 2 milioni di euro per le violazioni del Fair Play Finanziario. Per un totale, quindi, di 69 e 71,83 milioni di euro. Il Napoli, invece, a causa dell’eliminazione subita proprio contro i rossoneri, è rimasto fermo a 65,4 milioni di euro.
Torniamo sulla terra con numeri un po’ più alla portata: il guadagno degli italiani nel 2021. A scattare una fotografia realistica e dettagliata delle finanze dei contribuenti nostrani ci ha pensato la dichiarazione dei redditi 2022 (i cui dati sono riferiti ai redditi conseguiti nel 2021). Sono i residenti del Nordest ad aver guadagnato più di tutti. Il comune più ricco, però, questa volta si trova in Toscana, leggermente più a sud rispetto alla regione nella quale brillano i redditi.
Nel corso del 2021 il reddito medio degli italiani si è attestato intorno ai 22.000 euro. Un lavoratore su quattro, però, non è riuscito a portare a casa più di 15.000 euro. Ma cerchiamo di analizzare meglio la situazione. I lavoratori autonomi sono arrivati a guadagnare di più degli imprenditori: i primi sono arrivati a dichiarare mediamente 60.000 euro, mentre i secondi si sono fermati a poco più di 24.000 euro. Nella classifica seguono i lavoratori dipendenti, che hanno guadagnato 21.500 euro e i pensionati che si sono fermati a 18.900 euro.
Intanto LVMH supera i $500 miliardi di capitalizzazione
Rispondi