Crisi economiche a confronto, cosa è cambiato dal 2008

Listen to this article

le crisi economiche cambiano il volto di una nazione, vediamo come gli analisti Schroeder le hanno paragonate e quali sono i cambiamenti.

Molti analisti si stanno cimentando in queste settimane in un lavoro di analisi: confrontare la crisi economica del 2008 con quella dettata dal Covid 19 del 2020. 

 Le differenze possono essere propedeutiche tra loro. Ad analizzare le due vicende sono gli analisti di Schroeder che hanno tenuto conto di alcuni fattori essenziali.

I veicoli elettrici, confronto tra le crisi economiche: 

nel 2008 Tesla aveva pochi modelli in commercio. Tre negli Stati Uniti due in Europa e zero in Cina. Oggi i costi sono notevolmente più bassi, le batterie al litio decisamente più accessibili e Tesla ha venduto 300 mila veicoli uscendo da quel segmento di mercato che inizialmente sembrava di nicchia. Anzi, parafrasando uno spot, ora è una solida realtà. 

Energie rinnovabili: 

Sono un tema caro alle aziende, volendo fare un paragone con il 2008 anche qui i prezzi sono crollati di circa dell’80%. La domanda è diventata globale con costi notevolmente più bassi e le aziende stanno cominciando a riconvertirsi senza rimanere necessariamente legate a vecchi schemi produttivi.

 La politica va verso questa direzione: 

I leader globali credono che il cambiamento climatico sia un problema reale. Non si parla più di sparuti gruppi di manifestanti ma di aziende tecnicamente organizzate in questo senso. 

Il cambiamento sul lavoro

Rispetto alla precedente crisi economica del 2008 quella del Covid 19 ha portato a cambiamenti importanti impattando nettamente sul lavoro. Lo smart Working o il lavoro da casa ha cambiato le prospettive sul mondo del lavoro. Le grandi aziende della Silicon Valley hanno decentralizzato invitando i dipendenti a lavorare da casa con un minor uso di carburante per auto e maggior consumo di banda larga. Anche questo è un trend in crescita. 

credit: https://www.financialounge.com/


Rispondi

  • ESG e percezione del brand
    ESG e percezione del brand

    Listen to this article Le aziende moderne puntano molto sulla forza del brand e ultimante passa dall’essere sostenibili a livello ambientale Nella percezione generale esistono dei marchi che s’impegnano di più nell’ambiente. Ma delle volte è solo percezione, appunto. Secondo la popolazione italiana i nove brand più sostenibili nei tre pilastri ESG (ambiente, collettività e governance) sono: Stando alle analisi…


  • Cosa fa un consulente finanziario
    Cosa fa un consulente finanziario

    Quella del consulente finanziario è una figura ormai familiare, aiuta a gestire al meglio risparmi


  • La finanza investe nell’ambiente
    La finanza investe nell’ambiente

    I grandi asset stanno diventando sempre più sostenibili, lo dimostrano i grossi investimenti fatti e lo spostamento che ne sta derivando


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: