Covid 19, Warren Buffet invita alla calma sui mercati azionari

Listen to this article
Covid - 19

Il Covid-19 è arrivato in Italia e con lui anche il panico generalizzato. A gettare acqua sul fuoco in ambito economico è un guru del settore: Warren Buffet. 

L’investitore miliardario ha invitato tutti alla calma, consigliando di non acquistare o vendere azioni sulla scia delle notizie che riguardano il Covid-19 comunemente detto Coronavirus. Riferendosi in particolare ai fondamentali dell’economia americana, ha ribadito che: 

«Il vero interrogativo è il seguente: per caso nelle ultime 24 o 48 ore l’outlook a 10 e 20 anni delle aziende americane è cambiato? Noterete che molte delle aziende che deteniamo in parte, come American Express, Coca Cola, sono affari che non si comprano o vendono a seconda delle notizie del giorno. Se darete a voi stessi l’opportunità di acquistare qualcosa che vi piace e che è possibile acquistare anche a un prezzo più basso, a quel punto sarete fortunati». 

Covid-19 ed economia

Secondo le proiezioni del finanziere se crollo ci sarà sarà di breve durata e questo non solo per l’economia degli Stati Uniti. 

L’oracolo di Omaha, come viene chiamato, è da sempre un investitore di lungo periodo, ribadisce che investire sul mercato azionario è il modo migliore per fare soldi. Anche con il Coronavirus. Buffett ribadisce che comprare titoli significa impegnare capitali per 10 o 20 anni per aumentare il valore dell’investimento. 

Inoltre, comprare ad un prezzo più basso con la volatilità di questi giorni permette di potenziare l’investimento. 

Buffet e il nuovo smartphone

A margine dell’intervista ha rivelato che il suo vecchio Samsung a conchiglia del costo di 20 dollari si è rotto. Essendo anche azionista in Apple da Cupertino gli hanno inviato un iPhone 11, ha già chiarito che lo userà esclusivamente per fare telefonate. Lo scorso anno Tim Cook gliene ha regalato un altro. Ma fino ad oggi non aveva avuto alcun interesse ad usarlo. 

«Un giovanotto mi ha inviato un 10 (iPhone) l’altro giorno, ma non lo sto usando – raccontò – Bravissimo ragazzo. Me lo ha persino spiegato. Credo che stesse fingendo di scrivere per un bambino di tre anni. Mi ha scritto questa lettera molto carina dandomi istruzioni del tipo che non mi avrebbe morso o cose del genere. Uno di questi giorni cambierò ».  Il momento pare sia arrivato.


Rispondi

  • Educazione finanziaria e risparmio
    Educazione finanziaria e risparmio

    Listen to this article Cala il portafoglio delle famiglie italiane, tenere il contante fermo sul conto conviene sempre meno Il nuovo rapporto Censis – Assogestioni ci dice che il portafoglio delle famiglie è calato di 20 miliardi di euro per la prima volta dopo un decennio. La chiave di volta rimane l’educazione finanziaria, strumento importante […]


  • L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni
    L’Inflazione tra le preoccupazioni delle nuove generazioni

    Listen to this article Il costo della vita preoccupa i giovani, non riuscire ad arrivare alla fine del mese mette in ansia la futura classe produttiva di 44 paesi Cosa preoccupa i giovani? Stando ad una ricerca recente l’inflazione è entrata di diritto tra le ansie delle nuove generazioni. Esiste una definizione precisa di inflazione, […]


  • La Cina cresce ma non convince
    La Cina cresce ma non convince

    Listen to this article I recenti dati diffusi non confortano gli investitori che si aspettavano di più dal colosso asiatico I dati della Cina non tranquillizzano. Pur se in rialzo, si sono confermati peggiori delle attese. In particolare, nel mese di aprile, le vendite al dettaglio della Cina sono salite del 18,4% su base annua. […]


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: