Arrivano i nuovi BTP Green

Listen to this article

Sono emessi dal Ministero dell’economia e delle finanze per finanziare progetti verdi o che sostengono l’ambiente

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha emesso una nuova serie di titoli di Stato BTP Green, con l’obiettivo di finanziare progetti a sostegno dell’ambiente. Questi titoli, introdotti nel 2018, rappresentano un’importante iniziativa per promuovere la sostenibilità e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Secondo i dati forniti dal MEF, l’emissione di BTP ha raggiunto i 10 miliardi di euro nel 2022, a testimonianza dell’interesse crescente degli investitori per questi strumenti finanziari.

I BTP Green sono titoli di Stato italiani a medio-lungo termine emessi per favorire la transizione ecologica nel Paese. I proventi ottenuti dall’emissione infatti vengono utilizzati per finanziare le spese sostenute nell’ambiente che hanno un impatto positivo sullo stesso. Le caratteristiche di tali titoli sono le stesse di quelle dei BTP, quindi presentano un tasso d’interesse nominale rappresentato da una cedola periodica, che viene corrisposta semestralmente, e il rimborso del capitale nominale alla scadenza.

BTP: cosa lo rende green

Si fa presto a dire ecologico (green), ma può essere molto difficile misurare e perimetrare gli investimenti utili al contrasto del cambiamento climatico. Per questo un’ampia documentazione a servizio del BTP Green spiega in cosa viene investito il denaro raccolto dalla Repubblica Italiana con queste emissioni.

Innanzitutto va evidenziato che le spese statali finanziate con questa emissione comprendono uno o più dei seguenti obiettivi tratti dalla Tassonomia europea delle attività sostenibili:

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • Adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e dell’ambiente marino;
  • Transizione ad un’economia circolare;
  • Prevenzione e controllo dell’inquinamento;
  • Protezione, miglioramento e ripristino della biodiversità, degli ecosistemi e dei servizi ambientali.

  • ESG e percezione del brand
    ESG e percezione del brand

    Listen to this article Le aziende moderne puntano molto sulla forza del brand e ultimante passa dall’essere sostenibili a livello ambientale Nella percezione generale esistono dei marchi che s’impegnano di più nell’ambiente. Ma delle volte è solo percezione, appunto. Secondo la popolazione italiana i nove brand più sostenibili nei tre pilastri ESG (ambiente, collettività e governance) sono: Stando alle analisi…


  • Cosa fa un consulente finanziario
    Cosa fa un consulente finanziario

    Quella del consulente finanziario è una figura ormai familiare, aiuta a gestire al meglio risparmi


  • La finanza investe nell’ambiente
    La finanza investe nell’ambiente

    I grandi asset stanno diventando sempre più sostenibili, lo dimostrano i grossi investimenti fatti e lo spostamento che ne sta derivando


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: