Andare in pensione

Andare in pensione? Ecco gli step da seguire per raggiungere questo traguardo

Andare in pensione

Andare in pensione e godersi la vecchiaia sono sicuramente degli obbiettivi raggiungibili. Andiamo per gradi a vedere come si può fare.

Andare in pensione, alcuni accorgimenti

A quanto ammonterà la nostra pensione? Il calcolo lo si può fare attraverso due semplici metodi:

  • Un calcolatore di risparmio on line
  • Con un consulente finanziario

Resta da dire che la seconda opzione è sicuramente quella più consigliabile per il semplice motivo che conosce la vostra posizione.

Lo stato di salute

Non è un aspetto da trascurare. Sottoporsi ad un check up completo vi mette al riparo da sgradevoli sorprese.

Situazione immobiliare


Molti futuri pensionati preferiscono cambiare stato e trasferirsi altrove, questo per svariate ragioni in primis per avere una vita molto più tranquilla. Sono definiti migranti previdenziali e questi spostamenti da un paese ad un atro sono dettati in primo luogo da necessità economiche, basti vedere le continue migrazioni verso il Portogallo, ma anche da fattori climatici; un clima meno rigido attira un maggior numero di anziani migliorandone sensibilmente la qualità della vita. Tutto questo preambolo per sottolineare che nel caso in cui si decida di cambiare occorre verificare che siano conformi alle leggi dello stato in cui andate a godervi la pensione: testamenti, trust, procure e donazioni. I recenti dati dell’Inps riportano che Circa l’85% degli assegni sono assorbiti dai dieci paesi in cui più ampia è la comunità dei nostri connazionali, vale a dire: Canada (54mila), Germania (52mila), Svizzera (47mila), Australia (46mila), Francia (44mila), Stati Uniti (36mila), Argentina (21mila), Belgio (14mila), Regno Unito (12mila) e Brasile (8mila).

Sistemare il portafoglio

L’asset allocation deve essere in linea con le necessità e su quanto si vorrà realizzare in futuro.

La scelta di un consulente finanziario

Il consulente finanziario è quella figura che saprà seguirvi anche in remoto consigliandovi per il meglio. Elaborerà un piano adeguato per poter gestire i vostri risparmi e al tempo stesso tenendoli al sicuro da tempeste improvvise.

Ottieni un piano di risparmio

Rispondi